Andar Per Vino e Visita ad Asolo 8/04/18


SCARICA IL PDF PER SAPERNE DI PIÙ:
volantino-andarpervino

Alcune curiosità su Asolo (TV):

Definita da Giosuè Carducci la Città dei cento orizzonti, Asolo è uno dei centri storici più suggestivi d’Italia. Raccolta entro le antiche mura che si diramano dalla Rocca, fortezza del XII° secolo, conserva in ogni scorcio testimonianze della sua millenaria storia.
Luogo di fascino sui dolci colli asolani, Asolo fu meta di poeti e scrittori, artisti e viaggiatori, che qui trovarono ispirazione ed armonia. Tra questi il poeta inglese Robert Browning, la Divina del teatro Eleonora Duse, il compositore Gian Francesco Malipiero, la scrittrice e viaggiatrice inglese Freya Stark.
Una visita ad Asolo permette di conciliare il gusto per la storia e la cultura con i piaceri della tavola. Nelle osterie, nei ristoranti, nei caffè e nelle enoteche che si affacciano sui caratteristi portici e sulle piazze si possono gustare ottimi piatti preparati con i migliori prodotti locali e legati alla tradizione culinaria veneziana, come gli sfiziosi cicchetti . Il tutto accompagnato da un frizzante calice di Asolo Prosecco Superiore DOCG, eccellenza della nostra terra.

Le straordinarie risorse della Città di Asolo e la loro valorizzazione in ambito culturale, turistico ed economico, hanno portato il Comune di Asolo ad ottenere negli ultimi anni numerosi ed ambiti riconoscimenti. Un lavoro importante che contribuisce a tenere alti la visibilità e il prestigio della “città dai cento orizzonti”.

Dal 2002 Asolo infatti è parte del club “I Borghi più belli d’Italia”. L’assegnazione del marchio dell’Anci attesta non solo il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nel comune ma riconosce anche la corrispondenza ad una serie di requisiti di carattere strutturale, come l’armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, e di carattere generale che attengono alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino.